Ambiente

Osservatorio Socio Ambientale Trinese

La possibile creazione di un osservatorio  ambientale in una comunità vuole tentare di rappresentare un  collegamento tra il nostro ambiente di vita reale e, per quanto possibile, il desiderio di una realtà  e condizione migliore. Come sappiamo un buon ambiente equivale di massima ad una buona o migliore salute. Creare un interesse di comunità per avere un ambiente di vita, di lavoro e di relazione determina una condizione e spinta indispensabile per promuovere e migliorare sia i nostri comportamenti sia degli altri.

 

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL CORRETTO INSEDIAMENTO IMPIANTI RADIO ELETTRICI

Con delibera di Consiglio Comunale di Trino n° 21 del 11/07/2017, è stato approvato il Regolamento Comunale per l'autorizzazione al corretto insiediamento, installazione ed all'esercizio di impianti per radio telecomunicazione e piano territoriale delle stazioni radio base per la telefonia cellulare.

Si prega di prenderne visione.

RIAPERTURA TERMINI CONTRIBUTO L. 426/98 A FAVORE DI INTERVENTI DI BONIFICA MEDIANTE RIMOZIONE DI COPERTURE IN CEMENTO-AMIANTO

Il Comune di Casale Monferrato in qualità di Ente attuatore dell’ intervento di Bonifica di Interesse Nazionale L. 426/98 per l’area casalese, ha riaperto i termini sino al 25 gennaio 2018 per la presentazione delle domande al Comune di Casale Monferrato per i contributi per la rimozione di manufatti contenenti amianto.concede un contributo finanziario per interventi che prevedono, su fabbricati siti nel territorio del SIN, la rimozione e smaltimento delle coperture in cemento-amianto.

Regolamento sulle terre e rocce da scavo (DPR 120/17)

Il 22 agosto 2017 è entrato in vigore il DPR 13 giugno 2017, n. 120, recante il nuovo regolamento di riordino e semplificazione della disciplina di gestione delle “terre e rocce da scavo” qualificate come sottoprodotti, il quale abroga sia il DM n. 161/2012, che l’art. 184-bis, comma 2bis del TUA, nonché gli artt. 41, c.2 e 41-bis del DL n. 69/2013.

Il DPR ha per oggetto: